Quota periscopio!

 "Taciti e invisibili
partono i sommergibili.
Cuori e motori da assalitori
contro l'immensità."

Abbiamo pensato di introdurre i sommergibili mantenendo un occhio al gioco e uno alla realtà dei fatti, ma senza andare troppo sul tecnico sia da una parte che dall'altra. World of Warships è un gioco e bisogna divertirsi!

Per prima cosa dimostriamo di non essere marinai d'acqua dolce e non commettiamo l'errore che fa infuriare ogni navigato lupo di mare. Non confondiamo i sommergibili coi sottomarini. Quelli in rotta di avvicinamento alle acque di World of Warships sono sommergibili. Si tratta di imbarcazioni che navigano normalmente e si immergono quando serve, di solito per attaccare o sfuggire alle cannonate. Esprimono il massimo delle prestazioni quando sono emersi e possono stare immersi per un tempo limitato. I sottomarini sono l'esatto opposto e hanno in comune coi "cugini" solo il fatto che preferiscono attaccare stando nascosti sott'acqua.

Presto potremo metterci alla prova con un sommergibile, dunque. C'è forse qualcosa da sapere? Ma certo, e ve lo raccontiamo subito.

Anzitutto coi sommergibili Wargaming introduce in gioco l'armamento guidato. Il sommergibile immerso emette un "ping" col sonar per cercare il bersaglio: così facendo il siluro vira verso il bersaglio. Ma attenzione: non vi è garanzia che vada a segno!
In realtà lanciare un siluro era una faccenda più complicata, a bordo di un sommergibile durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma noi vogliamo divertirci e la procedura di lancio ideata dagli sviluppatori di Wargaming ci sembra la giusta imitazione, un buon equilibrio tra divertimento e impegno.

A bordo di un sommergibile non sono solo rose e fiori, anzi. Per poter navigare il sommergibile è dotato di macchine diesel e di motori elettrici, poiché una volta immerso non vi sarebbe modo di mantenere acceso il propulsore diesel... ovvio, no? Questo significa che buona parte dello scafo è occupato da batterie che mantengono il sommergibile operativo quando immerso. Le batterie, si sa, hanno il difetto di scaricarsi con l'uso, quindi ogni comandante di sommergibile deve imparare a gestire immersioni ed emersioni al meglio. Colpire nascosti e dalla distanza, scappare prima di essere individuati facendo il miglior possibile uso delle batterie non è affatto facile. Il sommergibile con le batterie scariche è costretto a emergere, con le ovvie conseguenze se lo fa nel posto sbagliato. Per porre l'accento su questo aspetto tattico, in gioco viene introdotto il consumo accelerato della batteria se il sommergibile viene individuato. Un incentivo a sgattaiolare via non visti appena possibile, meglio se dopo aver lanciato i siluri.

Sott'acqua non si vede molto lontano, ma si sente bene. Tra gli armamenti del sommergibile c'è il sonar, un "orecchio" che ci aiuta a capire com'è il fondale, chi e cosa abbiamo intorno e se ci sono altri sommergibili nelle vicinanze. È un consumabile e il suo uso è legato alla tattica impiegata.

Una volta immersi è giusto sapere che:

  • alla quota periscopio una cannonata può colpire il sommergibile, e le munizioni HE sono molto pericolose perché esplodono sempre
  • alla profondità massima il sommergibile è del tutto invisibile: ciò simula lo strato riflettente profondo, impenetrabile ai sonar dei cacciatori di sommergibili
  • emesso un "ping" e lanciato il siluro il lavoro non è finito: il ping si esaurisce e il siluro, interrotto il contatto col bersaglio, prosegue dritto; maggiore la distanza, maggiore il numero di "ping" necessari per guidare il siluro... e non dimenticatevi che bisogna anche scappare...
  • le cariche di profondità sono l'arma principale dei cacciatorpediniere contro i sommergibili ma alcune navi, come le corazzate, possono chiamare in aiuto aerei armati con bombe di profondità
  • come già detto, esaurita la batteria il sommergibile attua l'emersione d'emergenza: poi quello che succede, succede...

Abbiamo a disposizione un codice promozionale per i nuovi sommergibilist... ehm! Per i nuovi giocatori di World of Warships che intendono mettersi alla prova in intense battaglie navali. Cliccate sul banner qui sotto e iscrivetevi gratis!

Banner rimosso dietro esplicita richiesta di Wargaming.net.


L'offerta include il codice di invito riservato ai nuovi giocatori e i seguenti bonus in omaggio:
  • Incrociatore sovietico di Tier 3 Bogatyr
  • Comandante con 6 punti abilità
  • 1 Spazio nel porto
  • 1.000.000 di crediti di gioco
  • 14 giorni di account premium di World of Warships
  • 3 container "Al servizio della Madrepatria"
  • 10 mimetiche "Victory"
  • Incrociatore americano di Tier 4 Phoenix
  • 1 spazio nel porto
  • Comandante con 6 punti abilità
  • 3 container "Incrociatori americani"

Nessun commento:

Posta un commento

Nave all'orizzonte! Post in evidenza

RADUNO DI FLOTTA - Rapporto operazioni

I più visualizzati della settimana